Funghi avvertenze per la raccolta, ecco cosa occorre

PUGLIA – L’autunno in Puglia avverte della presenza di un prodotto che fa gola a molti, i funghi, ma per raccoglierli occorre seguire degli accorgimenti. Dunque, ecco cosa occorre per i funghi avvertenze per la raccolta, servono dal patentino al controllo medico.

Funghi avvertenze per la raccolta: Il patentino

Come già detto, con l’avvento dell’autunno in Puglia sono in molti a dirigersi verso le campagne locali per cercare i funghi, considerato un piccolo tesoro sommerso dell’entroterra locale. La regione possiede aree consigliate e protette in cui spuntano facilmente e ci sono le condizioni per raccogliere un ottimo prodotto, tra cui anche i tartufi. Non tutte le specie di funghi però sono commestibili, ed è facile fare confusione, per cui i medici raccomandano ai cacciatori di conoscere bene le specie. Inoltre, per avere l’autorizzazione a raccogliere i funghi è necessario munirsi di patentino, che si può ottenere prima di partire per andare alla ricerca del prodotto e grazie al quale si impara a distinguere le specie nocive.

Farsi accompagnare da esperti per la raccolta di funghi

Per andare alla ricerca dei funghi migliori da raccogliere però non basta solo il patentino, occorre anche farsi guidare da qualcuno esperto. Chi ha più esperienza sa infatti come muoversi in mezzo ai boschi, che spesso possono riservare anche delle brutte sorprese. Quindi, una guida sicura e anche un po’ di buon senso salvaguardano coloro che decidono di buttarsi in questa avventura.

Controllo micologico e come pulire i funghi

Dopo aver raccolto i funghi è necessario sottoporli ad un controllo micologico presso gli ambulatori locali, in modo da verificare se ci sono specie tossiche e se contengono inquinanti. È anche necessario sapere come pulirli per poterli cucinare e preparare ricette gustose con questo fantastico prodotto.

Dopo tutte queste regole abbastanza utili passiamo a una bella scorpacciata in tutte le salse. Funghi sottolio, funghi porcini secchi, conserva di funghi, funghi surgelati, funghi trifolati, funghi secchi, funghi con patate, funghi con peperoni.