Maruggio amica delle api: è il primo Comune a diventarlo

MARUGGIO – La città di Maruggio è diventata il primo Comune a creare delle normative bee-friendly, ovvero amiche delle api.

Chi in agricoltura userà pesticidi mortali per le api con le seguenti sostanze: clothianidin, imidacloprid, thiamethoxam, thiacloprid e acetamiprid avrà multe salate da parte dell’amministrazione locale.

In Francia questi pesticidi sono banditi e a livello europeo solo 3 di questi lo sono. In attesa che ci sia una legge italiana, il Comune ha deciso di partire dalla sua realtà rurale con l’innovazione tutta pugliese. Per una campagna informativa efficace, il sindaco di Maruggio ha inviato una lettera a tutti gli operatori del settore interessati.

Le api sono utili per la diffusione dei pollini, quindi per la diffusione naturale dei fiori e della loro impollinazione. Oltre che per il miele, le api sono importanti per lo sviluppo dell’ecosistema naturale. Per questo, se si dimezzano o se ci sono problemi di salute negli alveari, c’è qualcosa di serio che non va nell’ambiente circostante.

Da qui, l’idea del sindaco di Maruggio.