Molfetta, con GratiBus a dicembre mezzi pubblici gratuiti

MOLFETTA – L’iniziativa GratiBus a Molfetta permette ai cittadini di usufruire del trasporto pubblico gratuito per il mese di dicembre. Si tratta di un curioso esperimento a cui sta prendendo parte la città pugliese: l’iniziativa nata nel nord Europa e già testata in Estonia è stata presa di esempio dalla MTM, azienda che si preoccupa di gestire i trasporti pubblici nella città, che ha deciso di riproporla per la fine di questo 2018.

GratiBus iniziativa supportata dall’amministrazione

Il progetto GratiBus proposto dalla MTM per la città di Molfetta interessa soprattutto quattro delle linee che percorrono solitamente le vie di Molfetta, che sono la 1, la 2, la 3 e la 5. L’iniziativa è supportata dall’amministrazione comunale e nasce in occasione delle festività natalizie per coinvolgere non solo i cittadini molfettesi ma anche i visitatori e mira ad attirare maggiori turisti nella città. L’obiettivo è quello di portare più gente a Molfetta e fare in modo che le persone vedano questa opportunità un modo per poter circolare liberamente e raggiungere meglio il centro.

GratiBus per attirare visitatori a Molfetta

L’iniziativa Gratibus si propone quindi di attirare visitatori nelle attività centrali di Molfetta e alle varie manifestazioni che prenderanno luogo nei punti strategici del comune. In totale i biglietti che saranno stampati daranno circa quindicimila e verranno distribuiti a chi vorrà usufruire del servizio gratuito. Saranno esclusi dal progetto solo le linee dirette verso il polo industriale di Molfetta, quelle che portano i cittadini nelle zone verso i centri commerciali e quelle che vanno fuori dalla città. Il progetto nasce dal desiderio di promuovere le bellezze del centro cittadino di Molfetta, migliorando la qualità della vita e il servizio pubblico è un’ottima idea per rilanciare ambiente e relazioni sociali.