Trattorie in Puglia per ritrovare sapori autentici

Le trattorie in Puglia sono i luoghi ideali per ritrovare i sapori autentici della terra e gustare le ricette antiche. La cucina pugliese vanta pietanze della tradizione che non hanno nulla da invidiare ai piatti sofisticati, anzi piacciono ancora di più proprio perché contengono ingredienti semplici e genuini, che danno vita a ricette inimitabili. Se sulla costa si possono degustare frutti di mare e pesci squisiti e combinati con primi e secondi di alto livello, non sono da meno i prodotti dell’entroterra, che assicurano piena soddisfazione anche ai palati più esigenti.

Trattorie in Puglia per gustare ricette antiche

Nelle trattorie in Puglia si possono degustare piatti dell’antica tradizione, semplici ma dal gusto unico. Ecco che sulla tavola fanno la comparsa carne, pasta e verdure coltivate o selvatiche. Lo sanno bene coloro che vanno nelle masserie a degustare piatti dai sapori sublimi, e ve ne sono tante che hanno anche le stelle Michelin. Da non dimenticare, come detto, sono i prodotti dell’entroterra e specialità tipiche come il pane di Altamura DOP, l’olio extra vergine, prodotti caseari come la burrata, la mozzarella, il ‘pallone’ di Gravina o ancora il caciocavallo podolico. E che dire della cacioricotta salentino? Ottimo da spolverare sui ragù di carne è davvero squisito!

Prelibatezze pugliesi da gustare

Fra le tante squisitezze da degustare nelle trattorie in Puglia non può mancare la carne, le salsicce, le costolette di agnello, le animelle, le ‘brasciole’ alla barese, le bombette. Fra i primi prendono il posto d’onore le orecchiette, rigorosamente fatte a mano dalle massaie baresi. Le orecchiette più celebri sono quelle con le cime di rapa, ma squisite sono anche quelle con le verdure di stagione oppure con il ragù di carne. Fra i dolci non mancano il pasticciotto e le cartellate, due prelibatezze uniche.