Puglia: le straordinarie bellezze di Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto

PUGLIA – La Puglia è una regione che offre splendidi paesaggi, ma in particolare offre anche famose località come Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto.  Queste, attirano ogni anno un numero molto ingente di turisti. Addirittura, alcune persone hanno definito questi luoghi come “punte di Paradiso”. Se ci si chiede perché viene utilizzato proprio il termine “punta”, la risposta è semplice: tutte e tre le località citate si trovano nel Salento, che viene considerato il cosiddetto “tacco dell’Italia”.

Sia Porto Cesareo, Torre Lapillo, sia Punta Prosciutto sono famose perché offrono dei panorami davvero mozzafiato, contornati da mille meraviglie. Si parla precisamente di punti distanti una ventina di km dalla costa.

Puglia: cosa offrono esattamente Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto

Tre località diverse, eppure tutte e tre molto famose, arricchite da una natura incontaminata, ancora rigogliosa e sublime. Si parla di Porto Cesareo, di Torre Lapillo, di Punta Prosciutto. Nomi che potrebbero risultare strani e particolari, così come i paesaggi che offrono agli occhi dei visitatori.

La prima risulta essere formata da una serie di isolotti, importantissimi non solo per la loro bellezza, ma anche per la particolarità della sabbia. Questa infatti, risulta essere bianchissima e formata da granelli molto fini. Tra le isole maggiori si deve citare la cosiddetta “Isola dei Conigli”, chiamata anche “Isola Grande”.

Per quanto riguarda Torre Lapillo invece, va sottolineato che tale località risulta essere una frazione di Porto Cesareo, e che si chiama così per la sua omonima torre, la più alta tra quelle presenti nel territorio, poiché svetta sulle altre con i suoi 17 metri di altezza. La torre viene chiamata anche “Torre di San Tommaso”.

Punta Prosciutto invece risulta essere famosa per un paesaggio davvero particolarissimo, perché eterogeneo. Tale località infatti alterna aree dove sono presenti dune sabbiose che possono arrivare a raggiungere addirittura gli 8 metri di altezza, ad aree con superfici boschive che presentano una vegetazione molto ricca.

Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto: altri dettagli

La Puglia offre paesaggi meravigliosi, ma quelli di Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto offrono panorami che mettono a dura prova quelli offerti dalle altre località pugliesi. Il colore caratteristico della sabbia, l’alternarsi di aree boschive e di superfici sabbiose, il colore dell’acqua, offrono un’ottima possibilità di attrazione turistica. Non è un caso infatti, che queste tre “punte” attirino un numero molto elevato di persone ogni anno.