Arriva l’ anti-dieta, una rivoluzione alimentare per dimagrire

Il concetto di Intuitive Eating è alla base dell’ anti dieta. In pratica, alla metà degli anni 90 le dietologhe Elyse Resh ed Evelyn Tribole hanno realizzato uno schema alimentare dove hanno creato un modo di dimagrire completamente diverso. Le due hanno scritto un libro di successo internazionale, mettendo in campo tutta la loro esperienza clinica. Le professioniste hanno spiegato che molto spesso la dieta vede le persone focalizzare su delle linee da seguire e questo non giova nel lungo periodo.

Lo schema dell’ anti dieta

Lo schema dell’ anti dieta è completamente innovativo. Infatti, le due autrici hanno spiegato che grazie a questo sistema è possibile abbandonare uno schema prefissato e piuttosto muoversi nell’ambito della soddisfazione del cibo ingerito. Infatti il 95% delle persone che iniziano una dieta falliscano oppure acquistano subito i chili che hanno perso. Invece, bisogna fidarsi del proprio corpo e quindi bisogna godere del piacere che deriva dal cibo che si vuole assumere.

Il segreto per dimagrire

L’ anti dieta si basa su una serie di principi ben chiari. Innanzitutto, bisogna riscoprire il fattore soddisfazione, quando si mangia. Se non si prova piacere mangiando è molto difficile restare in forma. Inoltre, non bisogna entrare nell’ottica della dieta mentale. Se si ha fame e se si ha voglia di qualcosa di buono o che rientra nei nostri gusti, dobbiamo consumarlo purché poi ci si possa regolare con le calorie ingerite. Bisogna in più, gestire anche dei momenti particolari in cui magari si ha l’occasione di poter fare qualche piccola deviazione. La cosa importante è rimettersi dei canoni con il giusto rientro, rispetto a quanto consumato.