Chirurgia bariatrica, i medici intervengono su un paziente di 198 kg

All’ospedale San Giovanni Battista di Foligno un’equipe di medici specializzati nella chirurgia bariatrica ha messo in campo un intervento davvero molto delicato. Infatti, lo scorso 13 gennaio è stata eseguita un’operazione chirurgica su un paziente di Roma che pesa 198 kg per 170 cm. In pratica, aveva un’indice di massa corporea pari a 68,51, ovvero, circa il 25% rispetto a quello normale. Il paziente è affetto da complesse patologie e di conseguenza, i medici sono stati costretti ad intervenire il prima possibile.

Un intervento delicato di chirurgia bariatrica

I medici hanno dovuto mettere in campo tanta competenza e professionalità per questo intervento di chirurgia bariatrica. Infatti, c’era un problema per la presenza di substenosi della laringe con una poliposi alle corde vocali. Inoltre, il paziente è stato preso in osservazione da psichiatri, dietiste, cardiologi, psicologi e pneumologi. L’intervento di mini bypass gastrico è stato eseguito dal responsabile della chirurgia dell’obesità il dottore Marcello Boni. A supportarlo, il dott. Giuliano Metastasio, la dottoressa Maria Teresa Federici e il dott. Costanzo Fedeli (chirurgo toracico) che insieme all’anestesista Daniele Damiani sono riusciti ad ottenere successo.

Il post operatorio per il paziente Romano

Il paziente di chirurgia bariatrica è stato tenuto un osservazione per circa 48 ore nella sala di terapia intensiva e ora per lui ci sarà un percorso di tipo assistenziale per seguire tutte le fasi post-chirurgia. Il commissario straordinario della ASL Umbria 2 ha voluto ringraziare il team per i risultati raggiunti e inoltre, ora si cerca di capire quali sono le novità in questo campo. È stata anche l’occasione per accendere i riflettori su un tema molto importante come quello dell’obesità, che colpisce circa 80000 persone solo in Umbria.