Il piccolo Filippo è stato sottoposto al trapianto di midollo ed è salvo

E’ salvo il piccolo Filippo, il bambino di 8 mesi affetto da una rara malattia genetica. Grazie ad un donatore il piccolo è stato sottoposto al trapianto di midollo e ha potuto continuare a vivere. A donare il midollo è stata una 37enne tedesca. L’intervento è stato eseguito nella notte di mercoledì dal professor Fulvio Porta agli Spedali civili di Brescia. L’intervento è durato dalle 23:30 e finita alle 23:40, appena dieci minuti, e il midollo è stato iniettato con una siringa nel piccolo.

Dopo una lunga attesa Filippo ha fatto il trapianto di midollo

A dare la notizia dell’intervento e di come è avvenuto è stessa madre del piccolo Filippo che ha voluto comunicarlo a tutti su Facebook. Il midollo osseo, una volta giunto agli Spedali civili di Brescia, è stato trattato per poterlo introdurre nel piccolo. Il percorso del bambino fino ad ora è stato lungo e difficile, come ha raccontato la mamma sul social e finalmente si intravede una speranza per riportarlo in salute. Il piccolo è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, e da quando è nato i suoi genitori hanno lottato per poter trovare un donatore e fare il trapianto di midollo.

La donazione del midollo osseo dovrebbe essere incentivata

I genitori di Filippo hanno anche supportato una campagna per incentivare le persone a donare il midollo osseo e lo hanno fatto in collaborazione con l’associazione Admo. Grazie alla 37enne tedesca è stato possibile fare il trapianto di midollo. Per le prossime due settimane Filippo dovrà rimanere nella camera sterile e si dovrà attendere che il suo sangue torni alla normalità. Il trapianto, come ha detto il professor Porta, è fondamentale per dare una speranza quando ci sono casi di malattie rare come quella di Filippo, per cui bisogna donare il midollo osseo.