Monopoli, visite ginecologiche gratis il 29 gennaio

MONOPOLI Visite ginecologiche gratis per le donne in difficoltà al reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Monopoli.

Le donne potranno fare visite specialistiche ed esami diagnostici, oltre all’ecografia. L’Asl di Bari, il Comune di Monopoli e i Servizi Sociali hanno scelto le pazienti da seguire per il 29 gennaio. In più, il progetto è pilota, quindi potrebbe diventare una realtà anche in altre città della Puglia, visto che c’è l’ok anche dalla Regione.

“L’obiettivo del progetto è portare la sanità pubblica anche in certe realtà marginali, dove si annidano sacche di povertà e di fragilità socio-economiche in cui perfino una visita ginecologica può rappresentare un lusso” hanno spiegato dal reparto di Ostetricia e ginecologia.

L’ambulatorio sociale di Monopoli ha trovato anche il sostegno della Regione, quindi il presidente Michele Emiliano ha commentato l’iniziativa. Secondo il Governatore, è un modo per prevenire e promuovere la salute, ma non solo.

In questo modo, si possono creare percorsi di inclusione sociale, molto importante per il territorio pugliese. Le visite ginecologiche gratis si presentano come un ottimo inizio per altri progetti pilota nel settore sanitario.