Nuovo tampone alla saliva per la diagnosi Covid-19

Dagli Stati Uniti arriva il nuovo tampone per il Coronavirus. Si tratta di un test che permette di trovare più facilmente la patologia. È più sicuro e sensibile rispetto a quello rino-faringeo e funziona attraverso l’esame della saliva. Il nuovo tipo di test a trova facilmente il Covid 19 della saliva grazie al meccanismo ideato dalla società di biotecnologie Rucdr dell’Università Rutgers negli Stati Uniti d’America. Parliamo di un test che supera i limiti di quello precedente. Infatti, fare quello attuale a tappeto non era facile perché, innanzitutto, vi erano delle gravi carenza di scorte e poi anche perché deve esserci un operatore sanitario ad eseguirlo. Inoltre, vi è una procedura meccanica alla base del vecchio test che crea problemi di sensibilità con falsi positivi, falsi negativi e anche alcuni negativi che possono essere considerati delle fluttuanti.

Le caratteristiche del nuovo tampone per il Covid 19

Il nuovo tampone per il Covid 19 è più preciso e veloce. Infatti, funziona con un campione di saliva ed è molto meno pericoloso. In più non mette a rischio il personale di infettarsi. Questa è una caratteristica particolare in quanto non richiede una procedura di tipo medico, però è molto più sensibile. Secondo lo studio preliminare pubblicato da MedrXiv è condotto dagli scienziati della scuola di salute pubblica dell’università di Yale, i campioni della saliva sono molto più sensibili, rispetto a quelli della faringe o del naso, per andare a scoprire questo tipo di patologia. I ricercatori hanno osservato che la saliva raccoglie, rispetto invece al naso e alla gola, una sensibilità maggiore e può rivelare l’infezione più facilmente. Nel caso in cui si entra in contatto con la patologia ,la saliva risulta positiva fin da subito.

La battaglia contro il Coronavirus

Il nuovo tampone fè ondamentale per la battaglia contro il Coronavirus. Infatti, questo tipo di test non ha più problemi di scorte ed inoltre, ha una velocità di risposta davvero importante che permetterà di fare tamponi su larga scala.