Nella fase 2 i medici di famiglia pugliesi faranno ricette via mail e televisite

I medici dell famiglia della Puglia durante la fase 2 emetteranno ricette via mail e televisite. Quindi non sarà permesso andare in ambulatorio per evitare l’assembramento. Sono queste le regole che il governo impone e che i medici dovranno rispettare. In questa fase 2 dell’emergenza covid19 il regolamento parla chiaro, ma si attende comunque un incontro con la Regione Puglia la prossima settimana che dovrà chiarire molte cose. Le richieste per prescrivere i farmaci o gli esami dovranno essere fatte per telefono oppure per via telematica. Sono queste le condizioni per non far riempire gli ambulatori e creare confusione e quindi possibilità di contagi.

Ricette via mail e televisite per evitare assembramenti

Nella fase 2, dunque, salvo nuove indicazioni, i medici di famiglia pugliesi dovranno fare ricette via mail e televisite. Se nulla di nuovo verrà disposto da parte del governo regionale le cose rimarranno per come è stato detto nel decreto del presidente Conte. Il presidente di Fimmg Puglia, Donato Monopoli, ha disposto delle regole per poter svolgere al meglio il lavoro negli ambulatori. Per il presidente del sindacato dei medici di base l’attività ambulatoriale dovrà essere svolta solamente per appuntamento, dopo che il paziente lo avrà concordato per telefono oppure via email con il medico. Sarà anche compito dei medici garantire ai pazienti un consulto per televideo a distanza quando ritengono che non vi sia bisogno di una visita in ambulatorio.

Le visite per appuntamento

Per evitare che in ambulatorio possano esserci assembramenti non sarà permesso accedere per le ricette per i farmaci o esami diagnostici, che potranno essere fatte per telefono oppure per via telematica. Le ricette verranno inviate via email, oppure tramite messaggi o ancora tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. Se il paziente ha invece bisogno di una visita dovrà mantenersi in una zona delimitata. Dovrà dunque disinfettare le mani, indossare guanti e mascherina e poi il medico potrà fare la visita.