Ospedale Miulli punto di riferimento regionale per il tumore alla prostata

L’ospedale Miulli ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale e diventa un punto di riferimento regionale per il tumore alla prostata. Sono oltre duemila i nuovi casi che ogni anno vengono diagnosticati in Puglia, perciò l’ospedale si pone come una speranza per tutti coloro che vengono colpiti da questa patologia. Il Miulli si trova ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, e vanta un’equipe eccellente che garantisce ai pazienti un percorso certificato, in grado di dare risultati concreti.

Eccellenza del Miulli per la certificazione del tumore alla prostata

La certificazione riconosciuta al Miulli è stata assegnata dal PDTA del tumore della prostata e conferma la validità del percorso nelle cure oncologiche. Il direttore U.O.C. Oncologia e Oncoematologia dell’ospedale Giammarco Surico ha dichiarato che negli ultimi anni è stato accertato un incremento di casi di adenocarcinoma della prostata. Le linee guida degli enti scientifici nazionali ed internazionali indicano di approcciarsi sia nella diagnostica che nella terapia in maniera corretta per affrontare questa patologia, per cui nasce la necessità di istituire il PDTA, ovvero il un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale che riunisca in sé le linee mediche e faccia da guida.

Il PDTA si pone l’obiettivo di garantire nuovi percorsi per trattamento e assistenza

Lo scopo del PDTA è quindi quello di garantire al paziente colpito da tumore alla prostata trattamenti innovativi ed efficaci, e ampia scelta di percorsi assistenziale e terapeutici. A far parte del percorso sono diversi esperti in varie discipline che aiutano il paziente ad affrontare passo le diverse fasi della patologia. Durante il percorso il team si serve anche di attrezzature di nuova generazione e di laboratori di biologia molecolare e analisi molto avanzati.