Svolta sulla terapia domiciliare per il cancro al seno

Tra pochi giorni, sarà possibile curarsi direttamente a casa. Una piccola rivoluzione nel mondo oncologico che parte proprio da Napoli. In Campania infatti, sarà possibile fare la terapia domiciliare oncologica. Una terapia completamente nuova, che permetterà ai malati di questa patologia di potersi curare nelle proprie case senza per questo, dover subire lo stress di recarsi in ospedale. E’ chiaro, che si tratta solo di una sperimentazione che comunque, richiede di tenere sempre sotto controllo il paziente oncologico.

La svolta sulla terapia domiciliare oncologica

L’idea della terapia domiciliare oncologica per il cancro al seno era già stata lanciata qualche tempo fa. Adesso, grazie all’accordo tra l’ospedale Pascale di Napoli e La Roche, i farmaci biologici che si danno dopo la chemioterapia potranno essere somministrati per flebo o direttamente a casa. Tutto avverrà per via infusiva e quindi ci sarà la possibilità di poter svolgere quest’altra parte della terapia nella propria abitazione. Un protocollo rivoluzionario per chi soffre di tumore al seno: la terapia domiciliare.

La risposta per il cancro al seno

Il protocollo è stato presentato dal Polo oncologico partenopeo nei giorni scorsi. A partecipare alla presentazione il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi insieme all’amministratore delegato della Roche Italia, Maurizio De Cicco. Qualora dovesse andare bene, questo sistema sarà anche esteso ad altre regioni. Presenti alla manifestazione anche il direttore di oncologia senologica Michelino De Laurentiis, e il direttore scientifico Gerardo Botti, insieme al neo direttore sanitario Leonardo Miscio. Momento davvero importante che potrebbe portare la rivoluzione nelle cure oncologiche con la diffusione della terapia domiciliare. Un modo più comodo e meno invasivo per le pazienti che hanno il cancro al seno.