Capitano medico di Altamura ad Alzano Lombardo

ALTAMURA – Un capitano medico 29enne di Altamura ha voluto dare una mano centro dove c’è l’epicentro dell’emergenza Coronavirus ad Alzano Lombardo.

Il capitano lavora nel reparto comando supporti tattici della Brigata Ariete di Pordenone. In particolare, il capitano medico si trova da due settimane al “Pesenti Fenaroli” con medici e infermieri. L’uomo, quindi, fa parte dei medici e degli infermieri messi a disposizione dalla Difesa che stanno operando come supporto agli ospedali civili per dare continuità assistenziale negli ospedali.

L’anno scorso il capitano medico aveva lavorato sempre per il servizio sanitario come dirigente della missione bilaterale di supporto in Niger. L’ufficiale ha così spiegato quello che si sta svolgendo ad Alzano Lombardo.

“C’è un grande spirito di collaborazione integrazione che si è subito creato tra personale sanitario e civile a militare. I sanitari erano allo stremo delle forze e aver potuto dare il mio contributo mi ha dato tanta soddisfazione”.

In più, il militare ha ricordato quanto è importante l’aspetto empatico tra medico e paziente, perché naturalmente questi ricoverati sono automaticamente allontanati dalla famiglia per ottenere le cure di cui hanno bisogno e anche il supporto psicologico diventa importante. Anche il padre del capitano medico era militare e lavorava nel Settimo Reggimento bersaglieri.