Con l’iniziativa Pranziamo Insieme, tre chef stellati hanno cucinato per le mense Caritas pugliesi

PUGLIA – Il progetto Pranziamo Insieme ha avuto grande successo. L’iniziativa è durata una settimana e prevedeva che tre chef stellati cucinassero per le mense Caritas pugliesi. In tutta la regione fino al 12 novembre un trio di chef unico nel suo genere, composto da Stefano Callegaro direttamente da Masterchef, Vito Centomani e Francesco Venafra, ha preparato da mangiare per tutte le persone in difficoltà per un totale di almeno 700 pasti nelle diverse sedi dell’onlus sparse tra Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Trani.

Pranziamo Insieme iniziativa lodevole

Le date, i luoghi coinvolti e gli orari dell’iniziativa Pranziamo Insieme sono stati tenuti riservati e ogni luogo dove si trovava il trio non è stato pubblicizzato apposta per evitare problemi di sovraffollamento nelle mense preposte. In questo modo è stato possibile garantire pasti sufficienti ai richiedenti. Ogni pranzo si è svolto nelle mense Caritas dei comuni coinvolti, delle mense diocesane e dei volontari che ogni giorno svolgono lavorano in queste strutture.

Le mense Caritas

Con Pranziamo Insieme i tre cuochi hanno curato i menù e l’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di coordinare le strutture di solidarietà pugliesi in questo progetto che è stato rivolto come un pensiero natalizio per coloro che ogni giorno si recano nelle mense Caritas regionali. L’iniziativa è stata mirata ad aiutare coloro che sono in difficoltà e invita gli altri a fare attività di volontariato. Solo la mensa Caritas di Santa Chiara a Bari raccoglie 150 persone al giorno per un totale di ventimila pasti l’anno e vi si recano uomini e donne che arrivano da tutte le parti del mondo. Con queste iniziative è possibile dare calore e affetto alle persone che ne hanno bisogno e farle sentire come se fossero a casa.