Federparchi e Regione Puglia firmano un nuovo accordo

BARI – Federparchi e Regione Puglia hanno firmato un protocollo d’intesa per raggiungere diversi obiettivi comuni. Quali sono?

Il primo è valorizzare il patrimonio pugliese, inteso come cultura, paesaggio e ambiente. Non si tratta solo di una trovata per i turisti, ma di un progetto concreto, volto a creare turismo sostenibile con aree protette a livello nazionale.

I progetti di Federparchi e Regione Puglia rientrano nel Piano Strategico Regionale del Turismo-Puglia 365 e nel Piano Strategico della Cultura- PiiiL Cultura in Puglia. Il compito dell’ente per i parchi è organizzare e gestire i diversi dirigenti di ogni singolo parco.

Compito della Regione Puglia è, invece, promuovere questi parchi nei progetti di Pugliapromozione e coinvolgere sia il teatro pubblico che la commissione per il cinema pugliesi.

“Il turismo sostenibile, il rispetto paesaggistico, lo scarso impatto ambientale, le nuove mete e il nuovo trend turistico degli ultimi anni sono tutti argomenti sostanziali ai quali guardiamo con attenzione per costruire un modo di viaggiare in Puglia” spiega l’assessore Pisicchio.

Anche i pugliesi conoscono poco questi parchi e le emozioni che sanno regalare. Da qui, un protocollo che migliora la vita anche dei cittadini della Regione e non solo qualcosa in più per i turisti.