Lecce: progetto per il miglioramento della rete fognaria

Presso Lecce, lunedì 11 Giugno sarà il giorno di apertura di un progetto che prevede l’inaugurazione di un nuovo cantiere. La città non manca alle necessità di ammodernare le proprie infrastrutture, così ha scelto di organizzare dei lavori in una delle sue parti sprovviste.

Il tratto della rete fognaria tra Via Francesco D’assisi e Via Cavallotti rischia continuamente il pericolo di allagamento, lamenta delle perdite, ha bisogno di manutenzione per la riparazione e la pulizia dei condotti interni. A causa dei rischi ambientali a cui il problema sottopone i cittadini della zona, il comune di Lecce, in associazione con “Acquedotto Pugliese” ha organizzato un progetto di manutenzione permanente che prevede il risanamento completo della zona. I lavori dovranno essere eseguiti sotto terra, a 5 metri di profondità per riuscire a raggiungere ogni tipo di giuntura che lega le cavità interne. Viene da se’ che la riparazione comporterà la modifica di alcuni percorsi stradali dei mezzi pubblici, e un inasprimento del traffico nelle zone limitrofe.

Ecco il cronoprogramma dei lavori e delle relative aree:

Dall’11 al 23 giugno: Via San Francesco D’Assisi, corsia esterna, da Via Costa a Via Imperatore Adriano;
Dal 24 giugno al 04 Luglio: Via F. Cavallotti, corsia esterna, da via S. Trinchese a via A. Costa;
Dal 05 luglio al 20 luglio: Via F. Cavallotti, corsia esterna, da via 47° Reggimento Fanteria a via S. Trinchese;
Dal 21 luglio al 20 agosto: da Via F. Cavalotti, corsia esterna, da viale Marconi a via 47° Reggimento Fanteria;

Si tratta di lavori di Aqp previsti da lungo tempo, la cui attuazione è stata rimandata più volte negli anni e che abbiamo l’urgenza, anche ambientale, di far partire. Tra perdite e pericoli di rottura, l’ammodernamento della rete rappresenta una esigenza non più rinviabile – afferma il sindaco Salvemini. – Come quando nella propria casa si sopportano dei lavori di ristrutturazione degli impianti per poi stare meglio, dovremo avere un po’ di pazienza. Per questo chiedo collaborazione ai cittadini. Il Comune vigilerà affinché i lavori siano svolti nei tempi previsti e sulla qualità dei ripristini stradali”.