Taranto: corso di formazione specialistica per l’industria dell’acciaio

Presso Taranto si terrà il corso di formazione specialistica dell’industria dell’acciaio fino a venerdì 18 maggio. Si approfondirà la situazione attuale dei mercati della siderurgica, i quali sono in costante aumento. Inoltre, la formazione si concentrerà sulle nozioni di digitalizzazione, lato importante per la vendita del prodotto.

Enrico Gibellieri, Direttore Eurosteelmaster e Steelmaster afferma “L’idea di questo corso – e dello Steelmaster, la sua edizione in italiano – è nata nel 1997 a Terni dalla constatazione che anche le persone ad alto livello professionale di questa industria spesso ignorano aspetti più generali, di fondamentale importanza per le scelte da compiere, specialmente quando si assumano responsabilità di carattere gestionale.
Negli anni, il programma è stato continuamente migliorato e aggiornato sulla base dei mutamenti del contesto di riferimento, seguendo gli sviluppi del settore a livello globale e le politiche europee che lo riguardano. In conseguenza degli accordi sul cambio climatico e degli obiettivi di riduzione dei gas ad effetto serra stabiliti dalle istituzioni europee, gli aspetti ambientali hanno assunto una dimensione predominante.
Per celebrare la decima edizione dell’Eurosteelmaster si è deciso di tenere il corso a Taranto, una delle capitali della siderurgia europea. Nel prendere questa decisione, il Gruppo RINA ha voluto ribadire il suo impegno a sostegno del settore siderurgico nel campo della formazione di alto livello, oltre che in quelli della ricerca e innovazione nei quali è fortemente impegnato.
I risultati di questo impegno si sono concretizzati nelle numerose adesioni a questa edizione del corso con un totale di circa 50 partecipanti provenienti da aziende siderurgiche nazionali, europee e internazionali; di particolare rilievo è da considerare la presenza di partecipanti provenienti da Giappone, India, Russia. Importante è anche la partecipazione di studenti universitari (34%) in particolare del Politecnico di Bari, grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e la Confindustria del territorio.
Sono in atto iniziative volte a ristabilire un’immagine positiva dell’industria siderurgica basata sull’elevato contenuto tecnologico e sull’impegno a perseguire gli obiettivi economici nel rispetto dell’ambiente, dei diritti dei dipendenti e delle comunità dei territori siderurgici europei. Lo Steelmaster e l’Eurosteelmaster contribuiscono da oltre vent’anni a questo obiettivo in Italia e in Europa”.