A Foggia presentato il progetto Renew, l’app per i trapiantati di rene

A Foggia è stato presentato il progetto Renew, l’app per i trapiantati di rene, che consente di mantenere un rapporto costante tra nefrologi e paziente. La presentazione è avvenuta nella sala riunioni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico della città di Nefrologia, Dialisi e Trapianto. Creato per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno subito un trapianto di rene, il progetto si propone di aiutare i pazienti a seguire le pratiche anti-rigetto al meglio.

Come funziona il progetto Renew

L’app prevista dal progetto Renew può essere scaricata su smartphone ed è studiata apposta per tutti i pazienti trapiantati di rene. L’app affianca i malati durante il corso della terapia e segue i parametri vitali indispensabili per stare bene. L’app fornisce anche un aiuto psicologico che giunge immediato visto che accorcia le distanze. I dati riguardanti i trapiantati di rene dicono che vi è una percentuale del 40% che vi possa essere un rigetto. L’errata assunzione dei farmaci immunosoppressori è la causa del rigetto.

Uno strumento semplice ma efficace

Il progetto ReNew fornisce quindi al paziente un aiuto fondamentale, gli permette di curare il rene e di mantenerlo in perfetta salute. I medici in questo modo sono costantemente aggiornati sulle condizioni di salute dei malati e possono seguirli facilmente. Questa app ricorda al paziente quando deve assumere i farmaci e la dose che deve prendere. Inoltre, i dati arrivano ogni giorno ai nefrologi sempre aggiornati, quindi sono seguiti veramente senza interruzione. Un altro particolare di questo progetto è che i dati vengono condivisi con il caregiver, un membro designato che apprende la salute dei pazienti e li seguente nelle visite. L’app instaura quindi un dialogo costante con il paziente, aiutandolo a seguire uno stile di vita corretto.