Lecce, arrivano i tour di Visionary in realtà aumentata e virtuale

Partono da Lecce i tour di Visionary, tour in realtà aumentata e virtuale, un progetto creato da due ragazze salentine che hanno vinto il bando PIN Giovani. Mediante le tecnologie digitali di nuova generazione il tour propone permette di andare alla scoperta delle meraviglie del centro storico. Un tablet sarà dato al visitatore che così potrà scoprire i segreti della Piazza Sant’Oronzo, che sono l’orologio delle meraviglie, l’anfiteatro romano e il mosaico della Lupa.

Un modo nuovo di scoprire la storia e le meraviglie di Lecce

Al turista verrà dato anche un visore che consentirà di immergersi totalmente nell’arena dell’anfiteatro romano. Il contesto vedrà una ricostruzione con belve feroci e gladiatori, in uno scenario davvero suggestivo. Benedetta Rosini, cofounder dei tour di Visionary, ha detto che hanno ideato un sistema innovativo per scoprire un luogo straordinario come l’anfiteatro. Sarà possibile leggere i contenuti in quattro lingue, italiano, inglese, tedesco e francese, così da renderli accessibili a tutti. I visitatori potranno ammirare le bellezze della città nella lingua desiderata e comprendere meglio le spiegazioni.

I tour di Visionary si possono prenotare

Grazie ai tour di Visionary sarà possibile vivere una esperienza davvero unica, che non ha nulla a che vedere con quelle tradizionali. Si potrà interagire attivamente con i beni culturali e vedere la storia di Lecce con altri occhi. Il tour può essere prenotato dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 20,30. Il cost è di 10 euro e per i residenti sono previsti degli sconti. Anche per under 13, over 65 e per gli studenti universitari sono previste delle riduzioni. Le giovani che hanno dato vita a questo progetto hanno vinto il bando Pin Giovani, promosso dalle politiche Giovanili della regione.

Info su www.visionaryexperience.it