Minisatelliti made in Puglia: programma Platino

BARI Minisatelliti e programma Platino: Sitael (prime contractor) Leonardo, Airbus Italia e Thales Alenia Space Italia hanno firmato l’accordo.

L’obiettivo è di lanciare una mini-piattaforma spaziale. Così le imprese potranno approfittarne subito. Infatti, i risvolti commerciali sono infiniti. Per il Governo, firma Fraccaro. Infatti, ha la delega per l’aerospazio.

Il finanziamento dei minisatelliti è di 100 milioni di euro. Ci sono due missioni per l’universo. Infatti, sono in programma per gli anni 2021 e 2022.

Il programma Platino riguarda anche la Puglia. Infatti, il progetto è collegato all’aerospazio. Quindi, le aziende che collaborano con Leonardo avranno vantaggi. Potranno assumere.

“(…) quando l’Italia fa squadra, l’industria si parla e la politica sostiene le idee migliori, non ci batte nessuno”.

Così spiega Fraccaro. Il primo dei satelliti sarà Vega. La produzione è dell’azienda Avio. Vega si unirà a Galileo, Copernicus e GovSatCom. In più, si collegherà all’Italia con il sistema Cosmo-SkyMed. Quindi, il programma avrà anche importanza europea.

L’Italia ha la possibilità di rifarsi con questo settore strategico. Quindi, si pensa ai posti di lavoro. In questo settore, i posti diventano stabili. Quindi, ci sono anche nuove opportunità di investimento. Per questo, alla firma c’erano industrie di grande rilievo.

L’obiettivo finale restano sempre le persone. Così ha spiegato anche Pertosa, della società Angel di Sitael.