Rete 5G: arriva la novità in Italia, stop alle tramissioni in 700 MhZ

L’arrivo della rete 5G p divenuta una realtà. Alcune città italiane sono già all’avanguardia sotto questo aspetto. A Milano ad esempio, Vodafone e Tim hanno portato questa rete in tutta la città. La diffusione sta arrivando un po’ dovunque è a breve sarà anche chiusa la frequenza televisiva a 700 Megahertz. Infatti, chi vuole distribuire il nuovo tipo di rete potrebbe entrare in contatto con questo tipo di frequenza constatando dei problemi. Ecco perché Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di iniziare a spegnerla, così da poter incentivare l’utilizzo invece del nuovo sistema.

I tempi della diffusione della rete 5G

Per la diffusione della rete 5G i tempi sembrano allungarsi rispetto a quelle che erano le stime iniziali. Infatti, adesso il cronoprogramma del Ministero dello Sviluppo Economico è un po’ in ritardo. Nelle regioni come Toscana, Lazio, Sardegna e Liguria, ovvero quelle dell’area A, è avvenuto lo spegnimento delle frequenze 700 Megahertz. Però adesso, questo tipo di sistema sarà diffusa tra il 13 gennaio e il 30 maggio 2020 partendo dalla Sardegna, fino a fine gennaio. Da febbraio a maggio si terrà in Liguria. Da aprile a maggio, infine si terrà in Toscana e in tutto il mese di maggio nel Lazio.

L’obiettivo di una rete telefonica e di una trasmissione dati migliore

L’obiettivo dello spegnimento di queste frequenze è di creare una rete 5G migliore ed efficace. Infatti, si sta pure cercando di rendere un attraversamento degli ostacoli molto più fluido. Il sistema sarà sicuramente ottimale, ma servono ancora dei tempi abbastanza lunghi per arrivare anche in altre aree del Nord e del Sud Italia. Man mano tutta l’Italia si inizierà ad uniformarsi alla nuova rete per cercare di creare un sistema di trasmissione completamente innovativo.