Arriva il robot Pepper a Casa Sollievo della Sofferenza

Parte la sperimentazione con il robot Pepper a Casa Sollievo della Sofferenza. Il robot che verrà utilizzato presso l’IRCCS di San Giovanni Rotondo sarà al servizio delle persone anziane e sarà per loro un alleato e un supporto per la valutazione sanitaria, la comunicazione e la riabilitazione. Il progetto rientra nell’ambito della ricerca sulla trasformazione digitale nella sanità volta a rendere più semplice il lavoro di medici e personale sanitario. Da anni la Casa Sollievo sta lavorando su questo progetto e il robot, giunto a dicembre 2019 in ospedale, è il risultato di collaborazione e impegno finalizzato alla prevenzione del declino cognitivo degli anziani.

Un robot al servizio degli anziani

Grazie al finanziamento della Fondazione UBI Carime oggi il robot Pepper è una realtà e svolgerà delle mansioni molto utili per gli anziani. Il ruolo di questo robot sarà anche quello di comunicare con le famiglie delle persone ricoverate tramite la piattaforma Virtual Round, che Casa Sollievo ha implementato e che permette di visitare virtualmente il reparto. Anche dopo il ritorno a casa del paziente il robot sarà utile, e grazie al collegamento da remoto potrà essere gestito al meglio ed evitare che i pazienti vengano ricoverati.  Francesco Giuliani, direttore della Unità Sistemi informativi, Innovazione e Ricerca, ha dichiarato che negli ultimi anni in Casa Sollievo è stata fatta un’esperienza importante nel campo della robotica assistiva.

Nel robot Pepper coinvolti anche gli utenti finali

Giuliani ha anche aggiunto che l’equipe ha lavorato alla progettazione dei robot del futuro, collaborando sinergicamente con le aziende produttrici. Anche anziani sono stati coinvolti nella progettazione e nella sperimentazione dei prototipi, e già ci sono risultati positivi su come questo tipo di tecnologie faccia da stimolo cognitivo. La squadra di ricercatori dell’ospedale ha dato un enorme contributo per la progettazione, come il robot Pepper, di robot coinvolgendo gli utenti finali.