Fra i luoghi Fai La Torre Colimena si piazza al sesto posto scala la classifica dei luoghi del cuore in Puglia

Ha conquistato il sesto posto fra i luoghi Fai della Puglia la Torre Colimena, dimostrando di essere fra quelli maggiormente apprezzati. Si tratta ancora di una classifica provvisoria, che però testimonia cone questo sia fra i luoghi che in Puglia hanno suscitato la maggiore attenzione. Si tratta del decimo anno per questa iniziativa denominata Luoghi del Cuore e consiste in un Censimento nazionale Fai che acquisisce le preferenze per quelli che secondo gli italiani sono i luoghi da migliorare per renderli fruibili alla collettività.

Tantissimi i voti giunti per la torre

Al primo posto nella graduatoria per quanto riguarda la Puglia c’è il Ponte dell’acquedotto a Gravina in Puglia, mentre al secondo posto si è piazzato il Circumarpiccolo a Taranto. Il terzo posto è stato conquistato dalla Chiesa di San Giacomo di Supersano in provincia di Lecce, mentre ai Giardini dell’Ospedale Militare di Taranto è andato il quarto posto. Il quinto posto è toccato al Mo.S.A. Mostra Storica Arsenale a Taranto e come detto prima il sesto posto lo ha preso la Torre Colimena di Manduria. La torre ha conquistato oltre mille voti e la struttura, in passato usata per produrre il sale dai monaci, si trova in un contesto davvero magnifico.

La Torre di Colimena deve essere ristrutturata

Il sito costiero Dune di Torre Colimena e Riserva Regionale Orientata Salina si distingue per la presenza della Salina Vecchia, una salina in disuso e una periodica variazione del livello di salinità e di acqua. In estate diventa quasi prosciugato, tranne la zona centrale, e si possono vedere le croste di sale. Ad occuparsi di questa area da diversi anni è il comitato “Pro Torre Colimena e Specchiarica” che ha l’intenzione di ristrutturare la torre che una mareggiata ha danneggiato. Le votazioni sono aperte fino a 15 dicembre.