Riapertura in sicurezza per il Parco di Siponto da sabato

Apertura nella più assoluta sicurezza per il Parco di Siponto, da sabato il polmone verde sarà fruibile dai cittadini che però dovranno rispettare delle regole. Il parco è fra i più belli della Puglia e da sabato 1° agosto riaprirà i battenti. Il parco archeologico è un sito di notevole importanza e ancora oggi racconta quanto era famosa e potente la città Siponto durante il periodo romano. Siponto poi venne abbandonata e gli abitanti si trasferirono a Manfredonia, la città fondata dal figlio dell’imperatore Federico II di Svevia.

Il parco apre al pubblico con le regole anti-covid

In questo periodo il Parco di Siponto è stato chiuso e adesso riapre nel pieno rispetto delle regole anti-covid. Nei resti della basilica paleocristiana è posta una installazione in rete metallica opera dell’artista Edoardo Tresoldi e da sabato oltre a questa meraviglia si potrà vedere anche la basilica di Santa Maria Maggiore in stile medievale. Il parco è stato dotato di percorsi nuovi e rimarrà chiuso lunedì e martedì, ma dal mercoledì alla domenica ci sarà ingresso gratuito, dalle ore 12:30 alle 21:30. In 1 ora è possibile visitare il parco e possono accedere 50 visitatori al massimo. Invece, all’interno della Basilica paleocristiana potranno accedere 20 visitatori per volta.

Riapre in sicurezza per il Parco di Siponto

Secondo quanto prescritto dalle normative anticovid all’ingresso del parco predisposti tutti i cartelli con le regole del Ministero della Salute per comunicare ai visitatori come si accede. E’ obbligatoria la mascherina, bisogna pulirsi le mani mediante i distributori di gel disinfettante forniti, bisogna rispettare il distanziamento sociale di 1-2 metri. Gli ingressi sono contingentati e la visita può essere prenotata. A vigilare sull’operato delle persone ci sarà del personale di turno che osserverà se i visitatori rispettano le regole per la sicurezza.