Arriva per molti il rientro dalle vacanze, cosa fare per chi sta tornando in Puglia

Visto l’andamento della stagione pare proprio che sia questo il primo weekend di rientro dalle vacanze. A causa della pandemia questa del 2020 è davvero un’estate atipica, che sul comparto turistico ha registrato un impatto notevole. Infatti, i turisti sono stati scarsi, soprattutto quelli stranieri, mentre ci sono stati più turisti nostrani. Sono stati in tanti a scegliere di passare le proprie vacanze in Italia e di evitare viaggi all’estero. Molto gettonato come meta è stato il Salento e anche altre location pugliesi sono state fra le destinazioni privilegiate rispetto ad altre.

Un rientro dalle vacanze per molti anticipato

Tuttavia, dal 23 agosto si sta registrando un rientro dalle vacanze, e sono tantissimi i turisti che provengono dal Nord e dal Centro Italia a tornare a casa dopo aver passato un breve soggiorno nel Salento. Allo stesso modo i Salentini che hanno scelto come meta altre regioni hanno deciso di rientrare. Anche se pare che la situazione sia questa l’Anas ha chiarito che solo per chi viaggia verso Nord c’è il bollino rosso. Il traffico maggiore sarà principalmente dalla direttrice che va da sud a nord sulla A1, quella sulla costa adriatica nella stessa direzione e quella (a Y) che riporta i turisti dalla Liguria e dalla Toscana Liguria verso le città della Pianura Padana e verso Milano.

Compilare il modulo di auto segnalazione prima di rientrare in Puglia

Soggette a traffico saranno anche le strade che da est verso ovest portano sulla Trieste-Venezia-Torino e  tutte le direttici verso Roma. C’è però da considerare anche il traffico che viene prodotto da chi in questo momento sta partendo per le vacanze. Anche se fra qualche giorno molti torneranno al lavoro, altri invece sono andati ora in ferie e approfittano di questa settimana per prendere un poi’ di sole. Chi deve rientrare in Puglia deve ricordare di compilare il modulo di auto segnalazione.