Turismo, è corsa alle prenotazioni in Puglia, nonostante la pandemia c’è voglia di vacanza

Le previsioni per il turismo in Puglia sono abbastanza ottimiste, e anche se la pandemia è in corso è partita la corsa alle prenotazioni. Per settembre e ottobre alcuni villaggi nel Salento hanno già registrato il tutto esaurito, e i dati fanno ben sperare che l’estate 2021 sia migliore di quella dello scorso anno. Stando ad uno studio di Intesa Sanpaolo e Srm, la crescita stimata si attesta fra il 52,3 per cento e il 76,8 per cento. Ad oggi ci sono anche persone che hanno già prenotato la vacanza estiva, nonostante le incertezze siano ancora molto alte. A rassicurare è però la campagna vaccinale che prosegue, anche se fra tante difficoltà, e la speranza che i vaccinati di qua all’estate siano la maggioranza degli italiani.

I vaccini hanno stimolato la corsa alle prenotazioni

La corsa alle prenotazioni è stimolata dal fatto che i vaccini, se proseguono spediti, siano così tanti da salvare la stagione 2021. La prossima stagione estiva sarà la seconda caratterizzata dal Covid-19, e a causa delle restrizioni il viaggiatore deve cambiare le sue abitudini e anche il modo di importare la vacanza. Si spera anche che dopo il vaccino si possa viaggiare liberamente in Europa e probabilmente sarebbe ideale un passaporto vaccinale per incoraggiare i viaggi. Lo scorso anno alcuni villaggi hanno registrato il pienone perché le persone avevano voglia di uscire e stando a quanto detto dal Robinson Club Apulia quest’anno sarà lo stesso. Il villaggio aprirà il 15 maggio e già per il periodo che va dal 22 maggio al 5 giugno ogni giorno ha 600 ospiti.

Alcuni villaggi del Salento già pieni per settembre

Il responsabile della struttura ha detto che per il mese di settembre hanno addirittura fino a 1.100 persone al giorno. Metà dei turisti sono tedeschi, mentre a ottobre ci saranno 900 ospiti al giorno nella struttura. E’ dunque corsa alle prenotazioni per le vacanze e anche gli italiani stanno cominciando a scegliere dove andare. Come lo scorso anno, si tratterà in prevalenza di turismo domestico e i viaggi si faranno ma soprattutto a livello nazionale.