Alberobello, la Basilica dei Santi Medici un santuario vicino ai trulli

Un tesoro da scoprire nel centro di Alberobello è la Basilica dei Santi Medici, uno splendido santuario vicino ai trulli in stile neoclassico. La basilica si trova a poca distanza dal famoso Trullo Sovrano ed è una chiesa davvero da ammirare. Modificata nel 1881 dall’architetto Antonio Curri, è composta da un frontone sporgente e da una facciata caratterizzata da lunghe lesene e da colonne con scanalature e capitelli corinzi. Sempre nella facciata vi sono due colonne lisce romane con capitelli di stile composito. Ai lati della basilica vi sono le statue di San Pietro e San Paolo.

La facciata della Basilica dei Santi Medici è stata rifatta

Per accedere alla Basilica dei Santi Medici bisogna salire una scalinata di diciassette gradini. Sull’architrave dell’ingresso principale è presente una lapide marmorea con sopra apposta un’epigrafe che testimonia il rifacimento della facciata inaugurata nel 1885. La chiesa ha una struttura a croce latina e un altare centrale in granito. L’altare è dedicato ai Santi Cosma e Damiano. Sopra l’altare si trova il crocifisso pensile di epoca medievale. Invece, nei pennacchi dei quattro pilastri centrali, sono stati dipinti da Torchiano i volti dei quattro Evangelisti e i loro tradizionali simboli. Per Luca c’è il bue, per Giovanni l’aquila, per Marco il leone, per Matteo l’angelo.

Il santuario di Alberobello una delle maggiori attrazioni della città

Nel braccio sinistro del santuario c’è invece la dedica ai Santi Medici, infatti vi sono le statue lignee di Cosma e Damiano. Quella di Cosma risale al 1782 ed è opera di Antolini di Andria, mentre quella di Damiano è del 1784 ed è opera di Tammurro di Rutigliano. Nel reliquiario del 1989 posto al centro sono conservati invece un frammento del cranio di San Damiano e uno del braccio di San Cosma.