Cala della Pergola, meravigliosa caletta del Gargano

Situata nello sperone d’Italia, Cala della Pergola è una piccola caletta del Gargano che brilla per le sue acque cristalline e limpidissime. Ubicata fra Pugnochiuso e la spiaggia di Vignanotica, questa fantastica oasi selvaggia si trova ad appena 20 km da Vieste ed è nota perché luogo ideale per chi ama concedersi un sano relax. La spiaggia è davvero intima ed è perfetta per chi non vuole stare in mezzo al caos e alla folla. Anche se non è dotata di molti servizi, la caletta è indicata per chi vuole stare nella tranquillità più assoluta.

Destinazione perfetta per escursionisti e amanti di snorkeling

Meta gettonatissima dagli escursionisti, Cala della Pergola è una baia molto piccola, ciottolosa e si estende per 30 metri. La spiaggia è del tutto libera e selvaggia e si affaccia sulle acque azzurre e cristalline, dove è piacevole fare immersioni e snorkeling. Tutto attorno è circondata dalle falesie e da una vegetazione lussureggiante. Raggiungibile tramite un sentiero o via mare non dispone di servizi ma nella sua semplicità incanta e seduce qualsiasi visitatore.

Cala della Pergola spettacolare spiaggia circondata da falesie

Cala della Pergola non è una località adatta per i bambini e nemmeno per persone con ridotta mobilità. Nei dintorni una visita meritano le numerose grotte che si aprono nelle rocce, magnifiche e stupende. Tra queste quella da non perdere è la grotta delle Due Stanze. Per raggiungere la caletta è sufficiente percorrere la provinciale Vieste – Mattinata, seguendo i cartelli stradali che indicano il percorso. Giunti a destinazione, parcheggiare nella zona apposita e camminare lungo il sentiero a piedi fino a raggiungere la caletta. La vista una volta arrivati è spettacolare e la baia sembra uscita da un libro di fiabe!