Comune Fiorito della Puglia: Orsara vince per prima!

ORSARA – Orsara è il primo Comune Fiorito della Puglia, insieme, però, ad altre 47 comunità su tutto il territorio italiano.

Il premio è arrivato ieri, insieme a un altro riconoscimento. Infatti, anche l’orto del signor Peppe Zullo ha ricevuto un premio per l’orto virtuoso migliore d’Italia.

L’associazione Produttori Florovivaisti ha creato questo premio per promuovere i territori che fanno dell’ambiente e della biodiversità un punto di forza della propria comunità. Orsara ha partecipato per diventare Comune Fiorito della Puglia grazie alla domanda del sindaco Tommaso Lecce.

La giuria dell’associazione ha quindi trascorso un po’ di tempo nella comunità, dando alla fine il suo verdetto positivo.

“La nascita del nuovo Marchio Nazionale di Qualità vuole proprio essere uno strumento per tutti i Comuni, piccoli e grandi, per utilizzare il verde pubblico e le fioriture come strumento di sviluppo per tutto il territorio” spiegano gli organizzatori.

Non si tratta dell’unico premio per la comunità di Orsara. La cittadina del foggiano è un polo turistico importante, perché è già: Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città Slow e Comune Amico del Turismo Itinerante. Il paese fa anche parte della Rete Italiana di Cultura Popolare.

Insomma, tanti riconoscimenti per questa città-giardino, da esplorare quando si fa un viaggio in Puglia!