Dove sciare in Puglia

PUGLIA –  Anche la regione pugliese durante la stagione invernale offre tante occasioni per stare in mezzo alla neve, ma dove sciare in Puglia? Quale località scegliere per vivere una vacanza bianca e provare il brivido delle discese?

Tra i luoghi più gettonati delle regione uno è senza dubbio il Monte Volturno, un massiccio maestoso e imponente sito nei pressi della Valle del fiume Agri, alle spalle di Marsicovetere. Alto 1865 mt, si trova nell’Appennino Lucano e permette ai visitatori di godere appieno una vacanza sulle piste da sci.

Sciare in Puglia con grande divertimento

In questa splendida località i turisti trovano anche una seggiovia biposto che serve una bella pista rossa per lo sci alpino, riconosciuta dalla FISI per le gare invernali. La pista ha inizio dalla vetta del Monte Volturino (1836 mt) e si snoda per 2600 metri, offrendo uno spettacolo incantevole.

Sulla pista principale si immettono due varianti, ovvero una pista nera per utenti esperti, ed un’altra per i principianti. Il campo scuola è servito da uno skilift della lunghezza di circa 300 metri.

Sciare in Puglia tra panorami mozzafiato

Gli appassionati di sci sul Monte Volturno possono praticare diverse specialità tra cui sci alpino, sci di fondo, nordic walking, ciaspole, slittini e bob su aree libere e tante altre attività invernali per divertirsi e trascorrere momenti indimenticabili.

La località turistica dista solo 80 km da Potenza, si può raggiungere facilmente dalla Puglia e anche dalla Campania e tutti coloro che vogliono godere uno spettacolare panorama sulla Valle dell’Agri possono salire sulla seggiovia che regala panorami da sogno.

Il Monte Volturino fa parte del Parco Nazionale della Val d’Agri e Lagonegrese. Nella Val d’Agri è presente un’altra stazione sciistica denominata Montagna Grande di Viggiano.