Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia si trova in Puglia

E’ pugliese uno dei borghi più belli d’Italia ed è Locorotondo. La cittadina di distingue per la forma circolare, proprio come dice il nome ed è un nucleo piccolo nucleo caratterizzato da abitazioni fatte di pietre e calcine, assolutamente deliziose. Smaglianti e abbaglianti per il loro color bianco dato dalla calce, queste splendide architetture barocche realizzate con pietra del luogo sono fantastiche e molto suggestive. Chiamate “cummerse” per il tipico tetto spiovente, aggiungono un tocco di fascino al centro storico, in cui si susseguono scorci panoramici e balconi fioriti che sembrano sospesi nel tempo.

Locorotondo avvolta nel bianco delle casette

Il silenzio che avvolge le viuzze di Locorotondo è incredibile ed è naturale rimanere stregati da queste immagini da sogno, che sembrano uscite da una favola. La bellezza del centro storico è stata premiata con la bandiera arancione del Touring Club Italiano, riconoscimento che attesta la meraviglia di questo incantevole borgo fuori dal tempo, ideale per rilassarsi e godersi una vacanza fra tante bellezze naturali e cibo genuino. Oltre ad una grande varietà di formaggi, come burrate, trecce, nodini, mozzarelle e nodini, vi sono tanti prodotti del territorio da degustare per riassaporare il gusto delle cose buone.

Una tenuta immersa nella natura

A poca distanza da Locorotondo si trova un angolo di paradiso, la Tenuta del Lauro. La residenza è stata restaurata di recente seguendo criteri specifici che hanno mantenuto la struttura originaria intatta. A dominare è il bianco candido, che rende questo antico rudere secolare un vero splendore. Dentro i trulli sono state realizzate quattro suite dove soggiornare e immergersi nella natura. Le colture biologiche a chilometro zero sono un’altra caratteristica della tenuta che possiede anche un frutteto e un orto. Una vera oasi in questa meraviglia che è la Valle d’Itria!