Tra i luoghi del cuore del Fai ci sono 17 monumenti pugliesi

Nella classifica nazionale dei luoghi del cuore del Fai ci sono 17 monumenti pugliesi. Fra loro c’è anche il Ponte Acquedotto di Gravina, che si trova al settimo posto nella graduatoria. I diciassette monumenti hanno ottenuto almeno 2mila voti e quattro di essere sono rientrati fra i primi venti classificati nella graduatoria nazionale. Si tratta della della decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo  dal Fai (Fondo Ambiente Italiano). Il Ponte Acquedotto a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, ha ottenuto 25.726 preferenze ed è risultato il più votato fra i monumenti pugliesi.

I luoghi del cuore del Fai alla sua decima edizione

Il Ponte Acquedotto a Gravina in Puglia è una splendida struttura ad archi di 90 metri, che risale alla metà del Settecento e che è stata scelta come set per girare una scena del nuovo film di James Bond “No time to die”. La struttura si è aggiudicata il “Premio Web”. Scendendo nella classifica ci sono i Giardini Ospedale Militare di Taranto che si sono classificati al dodicesimo posto con 21.383 voti. I giardino si trovano nel centro del capoluogo jonico e realizzati su un pendio a gradoni e terrazzi che si affaccia sul Mar Piccolo. A guardarli sembra di avere davanti la cavea di un teatro.

Numerosi gli altri luoghi pugliesi in classifica

Con 16.947 voti si è classificato al 16esimo posto della classifica dei luoghi del cuore del Fai il Circumarpiccolo, una strada immersa nella natura, silenziosa, che si trova sempre a Taranto. Al ventesimo posto si è piazzato Castel Fiorentino, a Torremaggiore, in provincia di Foggia, con 14.559 voti. Nel sito archeologico si trovano i resti della piccola città medievale di Florentinum, dove morì l’imperatore Federico II di Svevia nel 1250. Dal 32esimo al 206esimo posto vi sono altri 13 luoghi pugliesi, dalla Torre dell’orologio di Turi alla chiesa di Santa Maria a Massafra a Torre Palane di Tricase.