Monte Cornacchia e Toppo Pescara, una delle più pure di tutta la Puglia

Monte Cornacchia, situato nel cuore della provincia di Foggia, permette dall’alto della sua cima di assistere a un panorama spettacolare, in grado di far spaziare lo sguardo tra Gargano e il Tavoliere, la Campania e l’Abruzzo. Il Monte Cornacchia, alto 1151 metri, si affaccia su alcuni dei borghi più caratteristici del territorio di Capitanata, Faeto, Celle San Vito, Roseto Valfortore, Castelluccio Valmaggiore, Biccari ed è una location ideale anche per chi desidera svolgere attività di trekking e naturalistiche. La montagna rientra nel vasto territorio di Biccari, precisamente all’interno dell’area naturalistica Lago Pescara – Monte Cornacchia – Bosco Cerasa.

Monte Cornacchia e Toppo Pescara luoghi straordinari

L’area dove si trova il Monte Cornacchia è ricca di corsi d’acqua, invasi e stagni che tracciano un percorso affascinante, reso ancora più fantastico da cerri, roverelle e querce. Attrezzata per il turismo, l’area è dotata di aree ristoro, parcheggi, zone pic nic, situati a solo 8 chilometri da Biccari. Nell’area si trovano anche altre vette molto elevate, il monte Sidone e il Toppo Pescara. Alle pendici di quest’ultimo sorge l’omonimo lago, il Lago Pescara.

Monte Cornacchia e Toppo Pescara mete perfette per chi ama la natura

Monte Cornacchia e Toppo Pescara sono la meta perfetta per gli appassionati sia degli ambienti naturalistici e per chi ama la pesca, vista la vicinanza del lago. Il Lago Pescara è circondato da una fitta vegetazione e si trova accanto ad una vasta pianura. Quando ci sono le belle giornate è possibile scorgere anche il golfo di Manfredonia e le isole Tremiti. Sul versante settentrionale del Toppo Pescara si estende invece il Bosco della Cerasa, vasto 94 ettari e ricco di cerri, aceri, noccioli e carpini.