Otranto, la Grotta dei Cervi ricca di simboli e pitture

Nascosta nel Salento, la Grotta dei Cervi è il gioiello di Porto Badisco, che custodisce importanti reperti storici al suo interno. Situata nei pressi di Otranto, è chiusa al pubblico dal 1970 ed è stata oggetto di esplorazioni e ricerche per le cavità sotterranee che si diramano per ben tre chilometri. La location racchiude storia e antiche testimonianze, e nelle vicinanze vanta anche località come Santa Cesarea Terme e Castro Marina. Abitata dalle prime comunità di agricoltori, la grotta al suo interno presenta dei dipinti sulle pareti, composti da simboli chiari come uomini, animali, folle danzanti, una sorta di linguaggio ideografico.

Storia e testimonianze della Grotta dei Cervi

La Grotta dei Cervi era un luogo di culto, dove le popolazioni del Neolitico tra 8.000 e 5.000 anni fa si recavano per raccogliersi nella loro spiritualità. Alla grotta si arriva dopo aver percorso distese di uliveti, e tutto intorno in passato era un luogo fertile dove si coltivavamo legumi, graminacee, e si pascolavano bovini, maiali e ovini. Non si sa quasi nulla sulle popolazioni che si alternarono nella grotta, e neanche si conosce alcunché sulla loro appartenenza etnica e sulla lingua. Le pitture narrano però una società fondata su agricoltura ed allevamento, dove avevano un ruolo propiziatorio i pittogrammi per svolgere le attività quotidiane.

Porto Badisco una delle meraviglie della Puglia

Situata in una delle meraviglie del Salento che è Porto Badisco, la Grotta dei Cervi è immersa in un luogo incantevole, dove sembra non vi siano spazio e tempo. Gli odori della salsedine, la macchia mediterranea e il belvedere rendono questa location un luogo magico, fra i più belli della Puglia. Secondo la leggenda narra sulle sponde di Porto Badisco vi approdò Enea con il padre Anchise ed il figlio Ascanio a bordo di una piccola su una imbarcazione. Per questo motivo la località è nota anche come “Approdo di Enea”, luogo molto antico in cui pare si siano stanziati i primi abitanti del Salento.