Peschici, borgo marino medievale tra storie e segreti

Centro storico custodito all’interno di Mura medievali, oggi in parte distrutte ma comunque bellissime da vedere. Salendo per la scalinata che si trova proprio all’ingresso è possibile visitare la Chiesa di Sant’Elia. Mentre l’accesso al Borgo è dato proprio da un arco e da una torre di avvistamento. Si può accedere al mare direttamente dal castello di Peschici che in passato era una porta secondaria della quale passavano i braccianti ed i pescatori che dovevano ritornare a casa.

Peschici ricca di Chiese tanto particolari tutte da visitare

Cosa vedere a Peschici? Tutte le chiese sono bellissime e tanto particolari, hanno alle spalle delle storie incredibili. Per le esempio la Chiesa di Sant’Elia profeta, è costruita con blocchi di pietra marmorea. La leggenda narra che ai tempi ci fu una terribile invasione di cavallette che mise a rischio le coltivazioni. I contadini disperati invocarono qualunque figura sacra. Invano. Poi si accorsero di una figura impolverata presente in sagrestia forse da sempre.

Si trattava di Sant’Elia profeta, al quale chiesero un aiuto e dedicarono la Chiesa. Sant’Elia, secondo il loro credo li aiutò e da quel momento in poi Peschici gli è devota festeggiando il santo ogni 20 luglio. Poi c’è anche la Chiesa del Purgatorio, che è stata costruita con una continuo rimando al tema della morte. Infatti sono presenti teschi un po’ ovunque: sul portone, sullo stipite, sulle finestre frontali, sull’altare.

Un borghetto esclusivo totalmente accessibile al pubblico con scorci invidiabili

Un altro luogo assolutamente da visitare è il castello di Peschici: bellissimo che si affaccia sul mare con tante stanze segrete, tutto accessibile al pubblico. Per non parlare infine dell’Abbazia di Calena che sorge proprio ai piedi del Borgo, dove ha vissuto per tanti anni una compagnia di monaci benedettini.

Non si tratta di una Borgo in cui organizzare serate di grande divertimento per giovani, ma sicuramente di un luogo da visitare e scoprire in tutta la sua bellezza.