Il Ponte di Gravina in Puglia è tra i più belli e maestosi della regione

Il maestoso Ponte di Gravina in Puglia, risalente al XVII secolo, è tra i più belli e i più importanti viadotti della Puglia. Situato a Gravina in Puglia, cittadina ubicata nel Parco Naturale dell’alta Murgia, caratterizzata da un complesso rupestre dal quale deriva il suo nome, il ponte dell’Acquedotto è un monumento storico. La città è una delle più incantevoli della regione, e ancora oggi vi si respira un’atmosfera autentica, resa così genuina anche dalla semplicità delle persone che vi abitano. Oltre al Duomo e del castello svevo, il viadotto della Madonna della Stella, noto maggiormente come Ponte dell’Acquedotto, è senza dubbio tra i monumenti più interessanti della città, e anche tra quelli che certamente meritano una visita.

Origini del Ponte di Gravina in Puglia

Costruito alla fine del XVII, il Ponte di Gravina in Puglia è una struttura imponente ricostruita nel 1722 dalla famiglia Orsini dopo un forte terremoto che causò il crollo di parte della costruzione. Alto 37 metri, lungo 90 e largo 5,5 metri, il viadotto collega le due sponde del torrente Gravina e venne costruito per consentire ai fedeli di raggiungere la chiesetta della Madonna della Stella facilmente, passando sopra il corso d’acqua che scorreva nella gravina di Botromagno. Con la modifica apportata dalla famiglia Orsini il ponte divenne un acquedotto, infatti nel Settecento venne sfruttato il viadotto per portare delle sorgenti Sant’Angelo e San Giacomo l’acqua in città.

Il ponte divenne un Acquedotto

La tubazione dell’acqua che metteva in collegamento le due fontane, presenti ancora oggi ai due lati del ponte, era composta da 25 archi che si succedevano lungo la spalliera. Il meccanismo è stato utilizzato fino all’agosto del 1855, anno in cui funzionava ancora, ma poi gli archi vennero danneggiati e al loro posto venne costruita una spalliera in tufo. Rimane ancora immutata la bellezza del viadotto, considerato ancora un punto di riferimento sia per i cittadini che per produzioni cinematografiche importanti, non a caso è stato scelto come set per delle scene del film di James Bond.

Ponte di Gravina il più bello della Puglia
Riconoscimento editoriale: Sabino Parente / Shutterstock.com