Quartiere Umbertino – Madonnella a Bari

BARI –  Il Quartiere Umbertino è una zona compresa tra il piccolo quartiere Madonnella ed il quartiere murattiano, che tradotto in vie vuol dire tra Corso Cavour, il Lungomare, Via Cardassi e Via Abbrescia. Si tratta di un piccolo quadrilatero in cui sono racchiusi i palazzi liberty più prestigiosi della città, come il palazzo dell’Acquedotto Pugliese, quello della Banca d’Italia o della Camera di Commercio e perfino i Teatri Petruzzelli e Margherita.

Nel Quartiere Umbertino abbonda lo stile liberty

Edificato ad est dello scacchiere murattiano, pare che il Quartiere Umbertino sia stata una novità per il rione e che è servito per ravvivarlo e spezzare la monotonia. A fare da protagonista in questo quartiere che appartiene al quartiere Madonnella è proprio lo stile liberty, che caratterizzò la zona nata tra la fine dell’800 e la fine del ‘900. Tra i palazzi in stile eclettico troviamo anche Palazzo Ferreri, Palazzo Dioguardi-Durante e altri edifici che vennero fatti costruire da ricchi imprenditori dell’epoca. Questi a loro volta si servirono di architetti come Umberto Colonna, Gaetano Civera e Sergio Nicolò De Bellis.

Numerosi gli edifici da visitare nel Quartiere Umbertino

Tra gli edifici di spicco sorti nel Quartiere Umbertino troviamo, come già detto, il Teatro Petruzzelli, uno dei simboli di Bari, inaugurato nel 1903 e ancora oggi in attività. Nella adiacente via XXIV Maggio si può ammirare il palazzo Arciuli-Cutrignelli, caratterizzato da un portone intagliato e decorato con foglie. Da vedere anche Palazzo Atti, che si distingue per le numerose decorazioni a ghirlande di fiori e un gruppo scultoreo sulla loggia in cui vi è uno stemma con sopra incise le iniziali del proprietario Arturo Atti. Numerosi i palazzi da visitare, tutti molto suggestivi.