Le spiagge del Salento, ecco le più belle

Bellissime e suggestive, le spiagge del Salento più belle si trovano nei dintorni di Lecce, città fra le più affascinanti della Puglia. Visitata ogni anno da migliaia di turisti, la città colpisce per la sua architettura barocca, maestosa e stupenda, che conquista tutti al primo sguardo. Celebri a livello internazionale sono le marine di Lecce, meta turistica per eccellenza, dove sbarcano visitatori provenienti da ogni parte del mondo. A nord di Lecce si trova Torre Rinalda, splendida con la sua costa sabbiosa, sulla quale si erge la struttura che le dà il nome. Costruita per ordine di Carlo V per avvistare i Saraceni, la torre è in degrado ma racchiude tanta storia.

Alcune fra le spiagge del Salento più affascinanti

Un’altra fra le spiagge del Salento più belle situate nei dintorni di Lecce è Torre Chianca, anche questa con la struttura dalla quale trae il nome. Imponente e maestosa, è alta ben 18 metri e nelle sue vicinanze si estende il Parco regionale Bosco e Paludi di Rauccio. A su della città si trova Frigole, dove la costa viene lambita da una rigogliosa macchia mediterranea. Il litorale è sabbioso e le acque sono limpide, e la zona è ideale per le famiglie anche con bambini. Nella zona vi sono diversi  lidi adatti anche ai più giovani, dove trovano tanto divertimento. Una caratteristica è la processione sulla barca della Madonna dell’Assunta che si tiene a Ferragosto.

Sabbia bianca e mare cristallino

A sud di Lecce si trova San Cataldo, spiaggia amatissima dai leccesi, distante appena 12 chilometri dalla città. E’ dunque comoda da raggiungere e i visitatori sono felici di trovare acque cristalline e spiaggia con sabbia morbida e vellutata. La location è perfetta per tutte le famiglie che vogliono andare al mare con i bambini al seguito. Vicino la spiaggia di San Cataldo si trova la bellissima riserva naturale Le Cesine, protetta dal WWF, un’autentica meraviglia. Visitare le spiagge del Salento vicine a Lecce è un’esperienza unica, assolutamente da fare, per rilassarsi e immergersi in luoghi fantastici.