Ticket integrato in Puglia per tutti i treni regionali

BARI – Il ticket integrato sarà presto una realtà. Dal 1° Gennaio 2020, infatti, parte il nuovo accordo tra la Regione Puglia e Trenitalia.

Con un unico biglietto, si potranno usare i treni regionali. Quindi, nelle zone dove si prevedono diversi cambi, i turisti e i cittadini non dovranno più comprare diversi biglietti, ma potranno usare un ticket integrato.

Questo sarà disponibile:

  • dalle app;
  • dai totem self-service nelle stazioni;
  • sul sito ufficiale Pico;
  • nei punti vendita che hanno ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Puglia.

Nel primo periodo di messa a regime, l’importo del ticket sarà la somma dei due biglietti che si sarebbero fatti senza la nuova procedura. In seguito, quando il sistema sarà completamente operativo, il prezzo dipenderà dai chilometri effettivamente percorsi e i turisti potranno scegliere le diverse stazioni.

All’iniziativa non aderisce solo Trenitalia. Anche Fse e altre aziende si sono unite per questo “affare”. Così, i pendolari potranno usare lo stesso biglietto anche con mezzi di aziende diverse. Si abbasseranno le tariffe e i costi degli abbonamenti, con vantaggi per i pendolari.

I diversi punti della Regione Puglia, quindi, saranno più semplici da raggiungere. Il progetto è ora solo agli inizi e la strada è tutta in salita, ma la Regione ha un vantaggio: poter inviare il denaro che serve per la manutenzione delle vie ferroviarie a un solo interlocutore, risparmiando quindi sulle commissioni.