Parte il 9 dicembre Custodiamo le imprese, la misura straordinaria in Puglia

L’assessore Delli Noci ha detto che dal 9 novembre verrà attivata in Puglia la misura straordinaria Custodiamo le imprese, volta a sostenere le aziende compensando la liquidità che hanno perso a causa della pandemia. La misura si propone di incoraggiare le imprese a non mollare e riprendere la loro attività. La misura disporrà di oltre 46,2 milioni di euro e mira ad offrire un sostegno concreto alle imprese micro, piccole e medie del territorio che sono state costrette a chiudere durante il 2021. Si tratta di una sovvenzione diretta che va a compensare gli introiti che si sono ridotti a seguito dell’emergenza sanitaria.

In Puglia arriva il sostegno Custodiamo le imprese

Il sostegno Custodiamo le imprese consiste in un ristoro a fondo perduto, un aiuto straordinario che rientra nell’ambito dei ristori che l’Unione Europea ha concesso per il Covid. A gestire le risorse sarà l’organismo Puglia Sviluppo, che a partire dal 9 novembre 2021 sarà operativo. Le istanze potranno essere presentate entro le ore 12,00 del 9 dicembre 2021. L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci ha sottolineato che dopo Microprestito della Regione Puglia adesso viene messa a disposizione delle imprese questa misura straordinaria. In questo modo le imprese danneggiate dalla crisi sanitaria potranno ricevere un aiuto ulteriore.

Questa misura consiste in un ristoro

Diversamente dal Microprestito, la misura straordinaria Custodiamo le imprese consiste in un ristoro, una sovvenzione diretta che viene erogata a favore delle aziende a fondo perduto per venire loro incontro visto il calo dei ricavi causato dalla pandemia. Il ristoro può raggiungere i 25mila euro e possono beneficiarne piccoli artigiani, parrucchieri, barbieri, settore del wedding, dell’estetica, dello sport, degli ambulanti e molti altri. Delli Noci ha ribadito che si tratta di un altro grande aiuto verso le imprese, che darà modo di affrontare con maggiore tranquillità il futuro. Questa iniezione di liquidità, oltre che essere una vera e propria boccata d’ossigeno, sarà anche un buon incoraggiamento per la ripartenza.