Al via l’installazione di 12 mammografi in 3D da parte dell’Asl si Bari

BARI – Avrà inizio a breve a Bari l’installazione di 12 mammografi in 3D in diversi centri ospedalieri. L’iniziativa è dell’Asl del capoluogo pugliese. I macchinari sono di nuovissima generazione e verranno assegnati a tutti i centri di senologia di ospedale e ambulatori che aderiscono ai livelli di assistenza LEA, che prevedono programma di screening. I primi due apparecchi saranno installati all’Ospedale San Paolo, in cui vi è la sede della Breast Unit. Successivamente verrà completato il parco con un modulo con biopsia in tomosintesi, quindi si potranno fare biopsie mammarie in 3D estremamente precise.

Due mammografi anche all’ospedale Di Venere

I centri periferici verranno coordinati dall’ospedale Di Venere che eseguirà la lettura dei test mammografici e gli approfondimenti riguardanti le diagnosi. Anche al Di Venere verranno installati due mammografi in 3D. Uno di essi sarà dotato anche di biopsia in Tomosintesi. Invece, decollerà finalmente lo screening mammografico per le liste d’attesa, che assicurerà a tutte le donne da 50 a 69 anni la mammografia gratuita. L’aumento delle donne che si sottoporranno al controllo gratuito sarà garantito dalla chiamata diretta. Infatti, sarà inviata a casa una lettera della Asl per invitare le donne a fare la mammografia.

Installazione dei mammografi in 3D grande risultato

L’installazione dei 12 mammografi in 3D rappresenta un grande risultato negli esami senologici e per lo screening di massa al fine di prevenire il tumore al seno. La possibilità di fornire informazioni più dettagliate, una qualità migliore delle immagini, rapidità assoluta nelle diagnosi e sicurezza ancora maggiore per le pazienti sono risultati eccellenti, che dimostrano come la tecnologia sia sempre un grande aiuto per le malattie.  Grazie all’evoluzione di questa tecnologia sarà anche possibile effettuare procedure di interventi.