L’albero più bello d’Italia è la Quercia Vallonea di Tricase

La Quercia Vallonea di Tricase è stato nominato l’albero più bello d’Italia. A dargli questo riconoscimento è stato il web che ha dato a questo simbolo del Salento più di 350mila preferenze, consentendogli di partecipare al Tree of the Year 2019, il concorso europeo per eleggere appunto l’albero dell’anno. La selezione è stata fatta dai votanti della Giant trees foundation, onlus che ha sede a Tarcento in provincia di Udine.

L’albero rappresenta l’intera Puglia

A rendere ancora più suggestiva e ricca di fascino la Quercia Vallonea di Tricase è indubbiamente il fatto di non essere una specie molto conosciuta e diffusa nella penisola. Inoltre, attorno a questo albero ruota una leggenda che ha un legame con Federico II di Svevia. Maestoso e imponente, l’albero ha un’altezza di 20 metri e una chioma che è pari a 700 metri quadrati. Anche in passato è stato premiato per la sua bellezza, infatti il WWF nel 2000 lo ha nominato Albero simbolo del Salento e dell’intera regione pugliese, tanto da ottenere la candidatura per rientrare nei patrimoni dell’umanità.

La Quercia Vallonea di Tricase simbolo del Salento

Da sempre la Quercia Vallonea di Tricase è stata una delle caratteristiche del territorio salentino ma ha anche rappresentato un sostegno economico  di notevole importanza. Il tannino che si ricavava dalle sue era usato per conciare le pelli, quindi era ritenuto importante per lavorare un prodotto che forniva sostentamento alla popolazione. Dopo questo ambizioso riconoscimento adesso il prossimo passo sarebbe quello di ottenere quello europeo, ma comunque il comune di Tricase è orgoglioso di questa attribuzione e attende di ricevere il premio che ritirerà a Villa Florio di Buttrio il 30 novembre.