Alloggi per studenti a Lecce, la Puglia vuol diventare regione universitaria

Si fa sempre più strada l’idea per la Puglia di diventare una regione universitaria, e con il programma che intende perseguire ha buone prospettive di riuscirci. Proprio per questo si sta cercando di incrementare il numero di residenze, e sono stati trovati anche nuovi alloggi per studenti a Lecce. Sebastiano Leo, assessore la ramo, ha detto di essere molto soddisfatto dei risultati raggiunti con il progetto “Puglia regione universitaria”. Grazie a questo progetto, infatti, oltre che nel capoluogo barese, anche a Lecce si punta su palazzo Parlangeli, ex caserma Cimarrusti, istituto Garibaldi.

Oltre a Bari nuovi alloggi per studenti a Lecce

I Comuni e le Province, dove avere avuto un incontro con le Università, stanno individuando gli immobili adatti a farli diventare nuove residenze universitarie. In vista della pubblicazione del V bando ministeriale della legge 338 che stanzia finanziamenti per lavori su alloggi e residenze per studenti universitari, la regione Puglia si sta attrezzando e punta anche a riconvertire immobili esistenti. Nella città di Lecce c’è molta concentrazione su Palazzo Parlangeli, mentre il Comune ha rilanciato l’idea di ultimare gli interventi presso l’istituto Garibaldi, situato nelle vicinanze delle Officine Cantelmo. Un altro edificio tenuto in considerazione a Lecce è anche l’ex caserma Cimarrusti, situata vicino al Duomo, e del suolo che si trova dietro l’attuale casa dello studente E. De Giorgi.

Numerose le proposte che saranno valutate

A Taranto, Brindisi e Foggia, gli enti locali hanno avanzato varie proposte che verranno analizzate con attenzione. Il governo pugliese, per progettare le residenze universitarie da presentare al V bando in maniera efficiente, ha trovato un accordo con Adisu e Asset, l’agenzia regionale strategica per lo sviluppo del territorio ecosostenibile, mirato alla buona organizzazione dei concorsi per la progettazione. L’assessore Leo ha ribadito che il progetto “Puglia regione universitaria”è una straordinaria occasione per consentire alla regione di far un grande balzo in avanti sia per incrementare i posti alloggio per gli studenti che per riqualificare il tessuto urbano.