Caldo rovente in Puglia, sono tre le giornate bollenti

Continua il caldo rovente in Puglia, secondo quanto emanato dai dati del Bollettino del ministero della Salute saranno tre le giornate da bollino rosso. Infatti, pare che il caldo africano durerà anche nella giornata di giovedì 12, quando raggiungerà temperature da record anche nella provincia di Taranto. Oltre alle giornate del 10 e 11 agosto, dunque, si è aggiunta anche quella di giovedì 12, e il ministero della Salute ha emanato l’allerta per Bari, sottolineando ai cittadini di seguire alcuni consigli per evitare rischi sulla salute. La notizia dell’aumento del caldo giunge dopo che era stato annunciato un cambiamento dei venti che dovrebbe favorire la riduzione delle temperature.

Caldo rovente in Puglia nel tarantino e foggiano

L’abbassamento delle temperature dovrebbe essere di 2-3 gradi, ma i problemi persistono a causa dell’elevato tasso di umidità che fa aumentare la temperatura avvertita. Stando alle previsioni sul caldo rovente in Puglia, la città che dovrebbe avere il primato del caldo non è Bari e la sua provincia, ma le provincie di Foggia e Taranto. Infatti, stando alle previsioni del sito ilmeteo.it Lucifero si abbatterà soprattutto su queste zone della Puglia e in modo particolare nelle zone interne. In questi tre giorni nel Foggiano il termometro oscillerà fra 41 e 36 gradi, mentre nel tarantino non andrà sotto i 39 gradi.

La Protezione Civile fornisce datti aggiornati

A pubblicare le informazioni più significative sulla situazione in Puglia è la Protezione civile regionale, che fornisce il resoconto dei dati in tempo reale e i parametri registrati nelle zone di confine della Basilicata e della Campania e nelle centraline sparse su tutto il territorio regionale che sono ben 221. In alcune zone della provincia di Taranto (Lizzano, Ginosa, Marina o San Giornio Jonico) il termometro nella giornata di martedì già prima delle 11 registrava fra 36,8 gradi e 37,4. Con 36, 9 gradi era rovente anche la città di Taranto.