Andrea Gambotto è il ricercatore pugliese che segue lo studio del vaccino cerotto

Il ricercatore Andrea Gambotto che segue lo studio del vaccino cerotto è originario della Puglia. Il professore è famoso anche per aver sviluppato altri due vaccini molto importanti, quello per la Sars e quello per la Mers. Laureatosi nel 1994 a Bari in medicina è andato subito dopo negli Stati Uniti ad esercitare la sua professione, diventando presto un ricercatore affermato. Gambotto vanta numerosi titoli e svariate pubblicazioni ed esercita il suo lavoro nel centro ricerche dell’Università di Pittsburgh.

Andrea Gambotto è di origine pugliese

Andrea Gambotto è anche professore associato di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh. Ma la sua fama è dovuta alle scoperte in ambito scientifico e sanitario, e soprattutto di vaccini importanti. Il professore è a capo di un team di ricercatori che nel 2003 ha sviluppato il primo vaccino per combattere la SARS. Il virus allora scomparve ancor prima che fosse necessario intervenire per curare le persone. Nel 2014 fu la volta di un altro vaccino, quello contro la MERS, altro virus che ebbe breve durata e che non era così letale come il coronavirus.

Il team del professore sta sperimentando il vaccino cerotto

Al momento lo staff di Andrea Gambotto, coordinato appunto dal professore, sta seguendo lo studio del vaccino cerotto che ha già passato con successo la prima fase, ovvero quella dei test sugli animali. Fra qualche mese, se tutto va bene, dovrebbe essere pronto per proseguire con la sperimentazione clinica sugli umani. Il lavoro per i ricercatori del suo staff è stato facilitato grazie alle scoperte sui due virus precedenti. In Italia l’Università di Pittsburgh opera attraverso UPMCl che collabora con sinergia con la University of Pittsburgh School of the Health Science.