Antonio Stornaiolo testimonial della Giornata contro il cancro infantile

Per celebrare la Giornata contro il cancro infantile APLETI ONLUS ha scelto come testimonial Antonio Stornaiolo. In occasione della ventesima giornata mondiale l’attore barese cucinerà una ricetta top secret a base di Melograno. Attiva dal 1980 nell’unità operativa di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari, l’Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia fra tante iniziative in Italia curate da FIAGOP Onlus ha scelto appunto di preparare una ricetta al melograno. E così, insieme allo chef del ristorante barese Bistrot Frulez, l’attore ha collaborato per preparare la ricetta. La scelta del melograno però non è stata casuale, infatti i numerosi arilli simboleggiano l’alleanza terapeutica che lega associazioni, medici, famiglie e pazienti.

Antonio Stornaiolo e la sua ricetta al melograno

Apleti Onlus, associazione federata Fiagop, per promuovere il consumo di melograni, nella giornata del 14 febbraio pubblicherà su Facebook e Instagram la ricetta realizzata da Antonio Stornaiolo. Gaetano Ciavarella, presidente di APLETI ONLUS, ha detto che nonostante gli impedimenti imposti dalla pandemia, la giornata è stata festeggiata in maniera diversa ma comunque sempre in modo alquanto memorabile. Il presidente ha anche aggiunto che nella giornata del 15 febbraio si terrà una iniziativa di sensibilizzazione per celebrare la giornata mondiale contro il cancro infantile. A scegliere questa data è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare la popolazione sui problemi dei bambini e con tumore e delle famiglie che li assistono.

Stabile il numero di tumori infantili in Puglia

Il dottor Nicola Santoro, Direttore UOC di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari, ha detto che il numero dei casi di tumori infantili registrati ogni anno in Puglia si attesta intorno ai 150 circa. Il dottore ha aggiunto che il Policlinico di Bari in particolare aiuta a ridurre la piaga della migrazione passiva grazie ad un gruppo di neuro oncologia molto competente che permette alle famiglie dei pazienti malati di non recarsi fuori regione per curarli.