ArcelorMittal Taranto, operaio licenziato per aver commentato la fiction con la Ferilli

Il commento scritto su Fb dall’operaio non è piaciuto alla ArcelorMittal Taranto, che ha provveduto subito al suo licenziamento. Il post scritto dal dipendente era rivolto alla fiction trasmessa su di Mediaset «Svegliati amore mio», con protagonista Sabrina Ferilli. Secondo quanto detto dall’azienda il commento scritto dall’operaio era denigratorio verso l’azienda, ma il dipendente ha detto di non aver scritto nulla di compromettente, e che impugnerà il provvedimento. Il commento invitava alla visione della fiction, e secondo quanto detto dal dipendente ha solamente condiviso una immagine, come molte altre persone fanno durante il giorno.

Il post considerato denigratorio dalla ArcelorMittal Taranto

L’operaio, Riccardo Cristello, 45 anni, deluso dal provvedimento emanato dall’azienda ArcelorMittal Taranto, spera che ritiri quanto fatto, ma in caso contrario impugnerà il licenziamento. Cristello, che è già tecnico di magazzino dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto, nell’invito a vedere la fiction di Mediaset «Svegliati amore mio», aveva anche accennato alle conseguenze sanitarie e ambientali delle emissioni di un’acciaieria chiamata Ghisal, e invitato gli spettatori a guardarle. Nei giorni scorsi l’azienda ha dichiarato di aver considerato lesivo in maniera evidente per la sua immagine il contenuto del post. Il dipendente, che è sposato e padre di due figli, ha precisato ai giornalisti che è stato contestato un post pubblicato sul suo profilo privato che lui condivide con la moglie.

Usb ha indetto uno sciopero per il 14 aprile

In pratica, dove ha pubblicato il post l’operaio, possono leggerlo solo i loro 400 amici, per cui Cristello ha aggiunto che non capisce come possono averlo visto. Lo screenshot pubblicato dall’operaio conteneva frasi che si riferivano all’inquinamento ambientale, ma i nessun post c’è scritto ArcelorMittal Taranto. Oltre a Cristello, anche un altro operaio ha avuto una piccola controversia, a causa della condivisione del post. Il dipendente ha fatto le scuse pubblicamente all’azienda sul social ed è stato riammesso al lavoro. Cristello ha chiesto aiuto all’Usb, che ha indetto uno sciopero a partire dalle 7 del 14 aprile. Sono previsti sit-in davanti ai cancelli per protestare contro la decisione dell’azienda.