Area Marina di Porto Cesareo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo 2021

Il prestigioso premio di “Legambiente Turismo”, l’Oscar dell’Ecoturismo 2021,è stato assegnato all’Area Marina di Porto Cesareo. Il riconoscimento viene assegnato alle realtà che lavorano per il turismo consapevole e sostenibile e questo premio assegnato alla Riserva marina testimonia che il suo ruolo è stato determinante nell’ambito del bacino del Mar Mediterraneo, a livello europeo e mondiale. Il premio è stato consegnato al consigliere di amministrazione del Consorzio di gestione di Amp Porto Cesareo, Pasquale Coppola, nel corso del TTG di Rimini che si è tenuto lo scorso giovedì 14 ottobre.

L’Oscar dell’Ecoturismo 2021 premio importante per la riserva

Per l’Area Marina di Porto Cesareo l’Oscar dell’Ecoturismo 2021 è un riconoscimento importante perché la riserva è impegnata da sempre, sin dalla sua costituzione, nella promozione del turismo slow, naturalistico e sostenibile. Il consigliere Coppola ha sottolineato che Legambiente Italia ha scelto di premiare la riserva, così come ha fatto con altre istituzioni, enti e associazioni, proprio perché è stata sempre un esempio concreto riguardo alle esperienze più belle e apprezzabili, create in Italia, di turismo responsabile e sostenibile. Dietro ad ogni esperienza e progetto c’è sempre stato grande impegno, fondamentale per conquistare importanti traguardi. Anche il premio ricevuto è un traguardo importante raggiunto dalla Riserva nazionale di Porto Cesareo.

La riserva ha progettato l’applicazione Blue Discovery

Paolo D’Ambrosio, direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ha voluto sottolineare che la riserva ha ricevuto l’Oscar dell’Ecoturismo 2021 per aver ideato e progettato l’applicazione Blue Discovery, volta a dare al visitatore che si trova nell’Amp servizi e informazioni necessari per muoversi. Questa app tecnologica è un innovativo strumento ideato per controllare e gestire al meglio il flusso turistico, e la cosa bella è che si può usare per qualsiasi tipo di turismo. E’ infatti possibile utilizzare l’app Blue Discovery per le visite a terra, per la pesca sportiva, per  le immersioni e anche per la nautica da diporto.