Arpa Puglia, Monopoli: incontro in Regione per il 22 novembre

BARI – Arpa Puglia ha rilevato nel territorio di Monopoli molestie olfattive da alcuni giorni. Una delegazione di cittadini con il sindaco ha chiesto un tavolo alla Regione Puglia per capire le origini del problema.

L’ingegnere Barbara Valenzano ha così fissato per il 22 novembre alle ore 11.00 l’incontro in Regione. Nelle ultime settimane, Arpa Puglia ha fatto dei monitoraggi, per capire la provenienza delle molestie olfattive sul territorio di Monopoli.

Le esalazioni erano partite lo scorso giugno. Lo stesso Comune ne aveva dato notizia in un comunicato stampa ufficiale. Nel comunicato, si chiedeva anche ai cittadini di segnalare eventuali esalazioni, anche tramite smartphone, in modo da agevolare così i rilevamenti.

Ora che la rilevazione si è conclusa, i cittadini di Monopoli, che si sono raccolti anche in un comitato, chiedono di capire se queste esalazioni possano provenire da problemi ambientali e, se sì, quali sono i rischi per la salute. Da qui, la richiesta del tavolo in Regione Puglia.